Lago Welcome

Casa Baloire

 

Camminando nello storico quartiere di San Donato in via Le Chiuse è impossibile non notarlo. Casa Baloire, sede del nuovo Lago Welcome, spicca tra gli edifici circostanti per le suggestioni liberty, gli accenti art decò e le finestre sfalsate della struttura.

Location di interesse storico per gli appassionati di architettura, la villetta è probabilmente l’unica casa privata disegnata e realizzata dall’ingegnere Enrico Bonicelli, uno tra i più celebri designer di stabilimenti industriali del primo ‘900 torinese.

Consci del valore storico-architettonico di Casa Baloire, gli attuali proprietari Ombretta e Alessandro hanno restaurato l’edificio ripristinandone i fasti d’inizio ‘900 e hanno deciso di condividerne la storia e l’affascinante prospettiva sul capoluogo torinese trasformando l’ultimo piano in un appartamento da affittare a turisti e appassionati.

Nasce così il primo Lago Welcome Torino, il luogo adatto dove sentirsi a casa.

Completo di cucina, soggiorno e camera da letto dotata di cabina armadio, l’appartamento è stato progettato dal Lago Space Priolo.

A partire dal desiderio dei proprietari di far vivere un’esperienza unica agli ospiti di Casa Baloire, gli interior designer torinesi hanno dato vita a un ambiente che dialoga perfettamente con la forte e suggestiva presenza del passato.

Giocando con nuance tenue che vanno dal cipria al color mandorla, con accenti color mattone che richiamano l’esterno, hanno tradotto in interni contemporanei il fascino dell’abitazione che quest’anno compie 101 anni.

Lago investe quindi su Torino, una città che negli ultimi anni ha saputo dimostrare come la cultura sia una leva determinante nel rinverdire l’intesse turistico di un luogo.