Lago scommette sul Piemonte. Dopo l’apertura agli inizi del 2011 del primo Appartamento di via Massena 25 a Torino – tuttora operativo – e dopo le recenti aperture in Alto Salento e ad Alicante, in Spagna, l’azienda veneta di arredamento e design Lago decide di investire ulteriormente in Piemonte inaugurando il prossimo 22 marzo a partire dalle ore 17 un secondo Appartamento, questa volta a Venaria Reale, a due passi dalla Reggia.

Immaginate un vero appartamento – abitato e arredato interamente con i prodotti di un’importante azienda italiana di livello internazionale – il cui proprietario, appassionato di design, apre periodicamente le porte ai cittadini organizzando e ospitando al suo interno eventi culturali di vario genere. Questo è in estrema sintesi il modello di funzionamento di un Appartamento Lago, una show-room e allo stesso tempo di una vera casa aperta alla citta’.

L’appartamento di via XX settembre 3 – uno spazio di circa 100 mq situato in uno stabile dell’‘800 che ospitava anticamente un negozio di biciclette – è di proprietà di Emanuele Franco, trentenne architetto che ha proposto all’azienda Lago alcuni mesi fa il proprio progetto di ristrutturazione. L’azienda ha scelto il progetto di Emanuele per realizzare il secondo Appartamento Lago del Piemonte e ha messo a sua disposizione la consulenza del proprio Centro Progettazione, provvedendo inoltre a fornire ad un prezzo agevolato i propri prodotti per l’arredamento della casa.

Per parte sua Emanuele si è impegnato ad aprire le porte di casa ai cittadini di Venaria Reale e al pubblico in generale: la prima volta il prossimo 22 marzo e poi di volta in volta durante l’anno, proponendo momenti di aggregazione di vario genere: da corsi di cucina a serate di yoga, da monologhi teatrali ad house concert. Allo stesso modo chiunque sia in cerca di uno spazio per proporre mostre o piccoli eventi potrà contattare Emanuele e organizzarli all’interno dell’Appartamento. Gli eventi potranno essere prenotati on line sul sito www.torino.appartamentolago.com e saranno, anche per esigenze di spazio, a numero chiuso. In questo modo l’Appartamento Lago Venaria vivrà giorno per giorno e gli ospiti potranno allo stesso tempo apprezzare i prodotti dell’azienda in un contesto reale e non nell’asettica show-room di un centro commerciale.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER LA STAMPA

L’Appartamento di Venaria Reale

Nel centro storico di Venaria Reale (TO), un ex negozio di biciclette, all’interno di un palazzo dell’800, ospita lo spazio dello studio di Architettura IDEeA di Emanuele Franco. Lo studio è adiacente alle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, patrimonio Unesco dell’Umanità, animata ogni giorno, da concerti, spettacoli e attività culturali. Lo spazio IDEeA è un laboratorio di progettazione e creatività. Le volte in mattoni, il cotto e i serramenti in legno si rapportano con le superfici bianche e i volumi puri inseriti al suo interno; l’artificialità dell’erba sintetica a pavimento contrasta con i decori interni attraverso un linguaggio divertente e nel contempo rispettoso. L’ufficio e il suo “contenuto” sono frutto di un lavoro iniziato 3 anni fa, che oggi – attraverso il progetto dell’Appartamento Lago – si presenta in nuova veste ufficiale. Il tema principale è la ricerca della flessibilità. Flessibilità fatta di elementi semplici e visioni chiare nell’utilizzo dello spazio; esso serve per lavorare, cucinare, riposare, organizzare eventi, promuovere e stimolare la creatività di chi lo vive. Flessibilità in termini di contenuti pratici: la libreria che si trasforma in tavolo da riunione per poi tornare ad avere la sua funzione primaria, il divano che si scompone ed “esplode” in comode sedute che, appese alla parete, all’occorrenza, possono essere utilizzate per sedersi nel cortile adiacente. E ancora la cucina, che puo’ ospitare le postazioni PC oppure un seminario sulla preparazione di un risotto al barolo.